FAQ e Approfondimenti RoleCheck® Sistema Universale gratuito per Giochi di Ruolo | Valter Carignano Narrativa e Giochi di Ruolo

FAQ e Approfondimenti 
RoleCheck® Sistema Universale gratuito per Giochi di Ruolo

Perché il sistema universale per giochi di ruolo Rolecheck!® è gratuito?
Innanzitutto perché è già inserito in tutte le nostre pubblicazioni, e poi perché - semplicemente - ci fa piacere se lo utilizzate per i vostri giochi.

Mi piace l'idea delle macro-abilità ma ho qualche difficoltà. Mi puoi aiutare?
Certo. La cosa in realtà è semplice, anche se inizialmente può sembrare strana. Il segreto è giocare con fantasia e creatività.
Immaginiamo una ambientazione fantasy classica, e immaginiamo un personaggio che sia un ladro. In altri sistemi, questo ladro avrà abilità come
scassinare, arrampicarsi, raggirare, conoscenze nella malavita, nascondersi, valutare oggetti preziosi, manipolazione, udito acuto eccetera.
Nel sistema 
Rolecheck!® invece tutto questo potrebbe già essere compreso nella macro-abilità ladro. In base alla situazione, io come giocatore vedrò se può essere risolta con qualche abilità compresa in ladro: qualche volta sarà ovvio (per esempio, scassinare una serratura), altre volte forse no e dipenderà dal background (per esempio, un ladruncolo di periferia non saprà quanto vale un oggetto d'arte antico, a meno che non sia fatto d'oro).
Naturalmente, io come giocatore potrò sempre decidere che il mio ladro sia più specializzato in certe cose e meno in altre, e anche questo sarà un modo per 'giocare di ruolo' con il background e con la fantasia.
Altri esempi di macroabilità:
pilota di astronavi (fantascienza) può comprendere
ingegneria, addestramento a gravita zero, elettronica, informatica, ottima conoscenza delle mappe stellari del quadrante o porzione di spazio, astrofisica eccetera.
avvocato (1910, per esempio per avventure Cthulhu-Lovecraft) può comprendere
conoscenza legge, appartenenza a classe sociale agiata, conoscenze sociali, latino, cultura generale, buona educazione ed etichetta, buona situazione economica, almeno una lingua sraniera, parlare in pubblico, diplomazia eccetera.

Quando devo tirare il dado?
In linea di massima, il dado si tira solo nelle prove contrapposte, cioè quando si cerca di prevalere su un nemico o quando c'è una forza attiva che si oppone al personaggio.
Per esempio, non si tira il dado per buttare giù una porta. La porta avrà una certa resistenza riconducibile a una Classe (C), il personaggio una certa forza e certe macroabilità, e per il resto vale il realismo: qualunque tiro di dado possa fare, una porta blindata montata su una struttura di cemento non la butterò mai giù, anche facessi dieci '20' di seguito. 

 La tabella numerica della Classi si riferisce a situazioni in cui si tira il dado. Per le situazioni in cui il dado non si tira come posso fare? C'è una tabella che posso usare?
Se non ti sembra di riuscire a determinare la cosa in senso narrativo, basandoti sulla descrizione delle 6 Classi, allora potresti utilizzare una tabella più o meno simile a questa:
C1: fino a 2
C2: 3 o più
C3: 6 o più
C4: 10 o più
C5: 14 o più
C6: 19 o più

Posso cambiare i valori della tabella numerica delle Classi?
Certo. Puoi decidere di rendere tutto più semplice, o tutto più difficile. Dipende dal tuo stile di gioco.

Mi sembra strano che non aumentino i Punti Ferita...
In effetti è strano, perché in quasi tutti i giochi di ruolo aumentano. Io però credo che ci siano molte cose in cui un essere umano, o alieno, o altro possa migliorare (le conoscenze, l'addestramento, l'esperienza, la saggezza), può diventare incredibilmente bravo a fare molte cose... ma non diventa più 'forte' nel senso di poter subire più ferite. Perché dovrebbe?
Rispetto i giochi in cui questo avviene, e mi diverto anche a giocarli, ma il  Rolecheck!
®  si basa su una filosofia diversa.


Privacy Policy