Cthulhu e D&D / 1 I Personaggi | Valter Carignano GdR e Narrativa

Cthulhu e D&D / 1 
I Personaggi

Il 20 agosto è il compleanno di H.P. Lovecraft.
Ci sarà una sorpresa per tutti gli amici.

Cthulhu con le regole di D&D5: si può fare? I personaggi / 1

Cthulhu e D&D: si può fare? È un vecchio dilemma, le posizioni sono diverse e un po' tutti hanno le loro ragioni.
Alcuni sostengono che le atmosfere sono troppo diverse, e soprattutto che i Great Old Ones sono così al di là dell'esperienza umana da non essere 'scalabili', cioè non gli si potrebbe attribuire alcuna statistica credibile. Per altri, invece, la tentazione e la voglia di 'giocare a Cthulhu' col sistema preferito e usuale - cioè quello di D&D - sono davvero forti. 

Non m'interessa giudicare o prendere posizione. Dirò semplicemente come ho fatto io, cioè come ho adattato la mia campagna originale in nove avventure L'Orrore della Nube Urlante al sistema della quinta edizione del 'gioco di ruolo più famoso del mondo'. Senza tradire lo spirito (spero) di nessuno dei due giochi.
Cominciamo dai Personaggi.

Innanzitutto, per me era importante mantenere l'epoca storica, cioè i primi trent'anni circa del 1900. Quindi niente guerrieri, chierici e maghi, e nemmeno elfi o nani. I personaggi devono essere donne e uomini normali, magari un po' disturbati ma normali.
Potranno essere operai, contadini, agenti di borsa, medici ma anche - perché no? - medium o ipnotisti. Vedremo più avanti come certe discipline paranormali fossero molto in voga, in quell'epoca.

Non ho ritenuto necessario cambiare le Caratteristiche. I classici Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma mi sono sembrati abbastanza universali e adattabili a ogni situazione e a ogni epoca. In D&D Saggezza, Intelligenza e Carisma sono anche specifici per diversi tipi di Incantesimi, vedremo come anche in un'ambientazione cthuloide ci siano incantesimi (derivanti dai molti libri esoterici e proibiti) e come apprenderli.
I bonus e malus dovuti ai punteggi di Caratteristica
rimangono esattamente gli stessi delle regole ufficiali.

Quanto ai Livelli e ai Punti Ferita, qualcosa era necessario cambiare in modo da salvare il realismo ed evitare - per esempio - che un personaggio crivellato di colpi potesse continuare ad andarsene in giro tranquillamente. Credo di aver trovato un compromesso soddisfacente, e lo spiegherò nel prossimo articolo.


Privacy Policy