Cthulhu e D&D / 5 Sanità Mentale e Pazzia| Valter Carignano GdR e Narrativa

Cthulhu e D&D / 5 
Sanità Mentale, Fobie e Pazzie Varie

Il 20 agosto è il compleanno di H.P. Lovecraft.
Ci sarà una sorpresa per tutti gli amici.

Cthulhu con le regole di D&D5: si può fare? I personaggi / 5

Dopo aver parlato di come comportarsi con Caratteristiche, Classi e progressione dei Livelli, Punti Ferita e Danni, arriviamo alla questione della Sanità Mentale.
Di che cosa si tratta? 
È molto semplice. Nelle avventure per gioco di ruolo ambientate nel mondo dei Miti di Cthulhu, i Personaggi si trovano di fronte a elementi che mettono in dubbio le loro certezze più profonde, oppure atti così crudeli da scuoterli nel profondo. Per esempio, dei ritrovamenti archeologici che contraddicono quello che si sa della storia antica; o culti dediti a tremendi riti per evocare esseri provenienti dalle profondità dello spazio. O, infine, incontri ravvicinati con creature 'impossibili' come lo Shoggot raffigurato qui sopra.

Tutte queste esperienze mettono a dura prova le facoltà mentali e la razionalità. I Personaggi si rendono conto gradualmente di non essere che degli insignificanti moscerini, che nell'Universo esistono creature di potere quasi inimmaginabile, e che queste creature hanno camminato sulla Terra (e forse ci sono ancora, nascoste in abissi insondabili). Questo può semplicemente suscitare orrore e sgomento, ma anche comportare uno stato di choc temporaneo o l'insorgere di una fobia. O anche portare alla pazzia.

Come rendere tutto questo in termini di gioco? 
Nell'edizione classica del gioco di ruolo 'Il Richiamo di Cthulhu', con meccaniche basate sul dado 100, più si progrediva nella conoscenza dei 'Miti di Cthulhu' e di quanto connesso a essi, più si era a rischio pazzia. Se vogliamo invece mantenere la struttura delle regole di D&D5, la soluzione più semplice ed elegante è utilizzare il meccanismo dei Tiri Salvezza.

Ogni situazione potenzialmente pericolosa per l'equilibrio mentale dei personaggi sarà risolta con un Tiro Salvezza. La difficoltà del tiro dipenderà dalla situazione.
La particolarità consiste nel fatto che consideriamo la 'Sanità Mentale' come un mix fra Intelligenza e Saggezza, e quindi varranno entrambi i bonus o malus di queste Caratteristiche. Il fallimento nel Tiro Salvezza potrà comportare conseguenze più o meno gravi, da malus temporanei a catatonia, dallo sviluppo di una fobia alla pazzia.

Nel prossimo articolo parleremo invece degli Incantesimi, come apprenderli e come lanciarli.


Privacy Policy