Chi sono | Valter Carignano Narrativa e Giochi di Ruolo

Chi sono


LuccaComics2019
Consegno il premio alla più giovane giocatrice del torneo D&D Old School

Per uno scherzo del destino cinico e baro,  compro la mitica Scatola Rossa di D&D molti anni fa,  pochi mesi dopo la sua uscita in Italia.
D&D, per chi non lo sapesse, è il capostipite di tutti i giochi di ruolo e di narrazione. Da quel momento non smetto di giocare e 
creare giochi: di ruolo, da tavolo, di carte

Quanto alla scrittura... beh, ho cominciato presto anche lì. Un quaderno delle medie racchiude il mio primo romanzo, una specie di fan fiction con protagonista un principe sottomarino, un tipo fra Namor della Marvel e Aquaman della DC. Il quaderno fortunatamente è andato perduto in uno dei mille traslochi, così nessuno mi può fare causa per violazione del copyright :-)

Da allora non smetto di scrivere narrativa (a volte vinco anche qualche concorso) ma soprattutto per il teatro (fino a oggi sono stati rappresentati circa quaranta miei drammi e commedie). Organizzo eventi nazionali dedicati al gioco, da solo o insieme ad associazioni ludiche. Fra quelli a cui sono più legato, i tre tornei nazionali di gioco di ruolo dedicati a Gary Gigax, uno dei creatori di D&D.

Nonostante questa 'malattia del gioco e della scrittura' studio violino, pianoforte, composizione e pure filosofia (non mi faccio mancare niente...),  e finisco col prendere a pieni voti il Diploma (oggi sarebbe una  laurea di secondo livello) in Canto.
Comincio subito a lavorare,  prima per la RAI e poi in giro per il mondo a cantare e a insegnare canto. Arrivo e mi fermo anche in posti strani, come la Jugoslavia (che non c'è più) e la Korea del Nord, che c’è ancora. 
Parecchi miei allievi di canto sono diventati professionisti, e se v’interessa la cosa potete andare sul sito dell’associazione per cui ora lavoro in esclusiva, L'Opera Rinata - Musica, Teatro e Narrazioni. 

Divento poi un po' a mia insaputa (e un po' no) divulgatore nel campo musicale e teatrale, sono da dieci anni ospite delle librerie Feltrinelli con un ciclo di incontri mensili, e  continuo a giocare e inventare. D'altra parte, in inglese fare musica e fare teatro si indicano con il verbo 'play' e una ragione ci sarà.

Locandina di uno dei mei spettacoli teatrali


Privacy Policy