Cthulhu e D&D / 3 Livelli e le Classi dei Personaggi | Valter Carignano GdR e Narrativa

Cthulhu e D&D / 3 
I Livelli e le Classi dei Personaggi

Il 20 agosto è il compleanno di H.P. Lovecraft.
Ci sarà una sorpresa per tutti gli amici.

Cthulhu con le regole di D&D5: si può fare? I personaggi / 3

Nei due articoli precedenti (qui trovate il primo e qui il secondo) ho parlato di come cominciare ad adattare i Personaggi. L'idea generale è che voglio mantenere la struttura delle regole di D&D5 senza introdurre varianti tali da farlo diventare 'un altro gioco'; e al tempo stesso mantenere il 'realismo fantastico' e l'ambientazione d'inizio Novecento delle storie dei Miti di Cthulhu.
Parliamo ora del cuore dei Personaggi: i Livelli e le Classi.

Se guardiamo al panorama scientifico d'inizio Novecento, la prima cosa che possiamo notare è che le varie branche del sapere sono molto più sfumate e legate fra loro di quanto non siano nel nostro mondo attuale. Per esempio, l'Archeologia in quanto disciplina a sé stante nasce molto tardi, e praticamente tutte le grandi scoperte dell'epoca - le rovine di Creta, buona parte delle Piramidi, Machu Picchu eccetera - vennero effettuate da studiosi di storia antica o letterati o semplicemente esploratori con più o meno denaro, cioè persone  che oggi verrebbero definiti 'dilettanti'. D'altra parte, la laurea in Archeologia non esisteva! Stesso discorso per quanto riguarda i resti di dinosauri e altre creature estinte.
Non voglio fare un pippone storico, diciamo che - in termini di gioco - possiamo definire innanzitutto due Classi di massima: gli Studiosi Umanisti e gli Scienziati.
Trattandosi poi di un gioco che ha a che fare col soprannaturale, allora una Classe molto utile e adatta può essere quella dei Sensitivi. Quarta Classe quella dei Militari, siano poliziotti, investigatori privati o magari soldati della Legione Straniera. Ce ne sono altre, ma per ora fermiamoci a queste.

Ognuna di queste Classi avrà una serie di Discipline di Classe da combinare, da scegliere o da escludere, in modo che si possa creare il personaggio che si preferisce e in modo che i due Scienziati del gruppo, per esempio, non siano uno la fotocopia dell'altro. Ogni Disciplina, inoltre,  ha diversi Gradi, cioè il Personaggio potrà essere più o meno esperto di essa.
Rimanendo alla Classe 'Scienziato', alcune delle Discipline sono le seguenti, ognuna legata a una o più Caratteristiche:

Agraria (INT)
Anatomia (INT) 
Astronomia (INT)
Biologia (INT) 
Botanica (INT / COS) (solo INT se studio teorico; se invece anche esplorazione e lavoro sul campo INT + COS)
Chimica (INT)
Chirurgia (INT / DES)
Geologia (INT / COS) (solo INT se studio teorico; se invece anche esplorazione e lavoro sul campo INT + COS)

Alcune di quelle della Classe 'Sensitivo' invece sono:

Chiaroveggenza (SAG) (capacità di vedere cose che avvengono in altro luogo)
Esoterismo / Storia delle discipline esoteriche (INT) (si tratta di un interesse teorico, il pg può essere anche un esperto assoluto ma non è interessato a praticare evocazioni o riti; anzi, in linea di massima crede che siano soltanto superstizioni)
Lettura del Pensiero (INT)
Ipnosi (INT)
Occultismo (SAG) (diverso da Esoterismo, in quanto interesse prevalentemente pratico che ha per scopo il padroneggiare rituali di diverso tipo, a scopi benefici o malefici)
Taumaturgia

E così via. Inoltre, ci sono una serie di Discipline generiche, acquisibili da tutte le Classi.
Il Personaggio al primo livello partirà con una serie di Competenze e di Privilegi di Classe, e poi avrà la possibilità di inserire nuove Discipline o di migliorarne una che già ha, secondo uno schema di crescita analogo a quello tradizionale di D&D5.
Il grande vantaggio credo sia che, in questo modo, l'evoluzione del Personaggio sarà unica,
e due Scienziati o Umanisti o Sensitivi - pur appartenendo alla stessa Classe - potranno essere anche molto diversi fra loro.

Nel prossimo articolo parleremo delle Armi e delle ferite.


Privacy Policy