Cthulhu e D&D / 2 Punti Ferita | Valter Carignano GdR e Narrativa

Cthulhu e D&D / 2 
I Punti Ferita

Il 20 agosto è il compleanno di H.P. Lovecraft.
Ci sarà una sorpresa per tutti gli amici.

Cthulhu con le regole di D&D5: si può fare? I personaggi / 2

Nell'articolo precedente, ho cominciato a parlare di Personaggi e Caratteristiche. Ora bisogna trattare la questione (forse) spinosa dei Punti Ferita.

Le diverse Classi e Razze originarie di D&D partono con un numero di Punti Ferita diversi, e tirano dadi diversi per ottenerli. Ma nell'adattamento delle regole di D&D per un'ambientazione cthuloide io ho scelto di mantenere lo spirito dei racconti di H.P.Lovecraft, in cui individui normali si scontrano con il soprannaturale; in termini di gioco, quindi, ho deciso che tutti i personaggi siano umani. 
Non solo: più o meno, al di là di conoscenze o allenamenti specifici si tratta proprio di individui medi,  e quindi il loro mestiere non cambierà radicalmente il dado da tirare per i Punti Ferita. Ci saranno differenze, ma non enormi, e in tutti i casi minori rispetto a quelle fra un Orco Barbaro e uno Gnomo Mago.

In D&D l'incremento di Punti Ferita dovuti al passaggio di Livello è un pilastro fondamentale delle regole, e io non ho nessuna intenzione di escluderlo o stravolgerlo. Tuttavia,  le regole di D&D pongono un limite all'incremento di Punti Ferita, non c'è una crescita infinita- A un certo punto, ci si ferma.
In base a questo assunto, e sempre considerando una base realistica,  adattando le regole di D&D5 alla mia campagna originale in nove avventure 'L'Orrore della nube Urlante', l'incremento dei Punti Ferita avviene ma in maniera limitata. 

 Per esempio, un personaggio della Classe 'Militare' avrà uno schema di questo tipo:

Punti Ferita: 1d10

Punti Ferita al 1° livello: 10 + bonus di Costituzione

Punti Ferita ai livelli successivi: 1d4 per livello + bonus Costituzione, fino all’8° livello. 

Ho accennato a una Classe. Nel prossimo articolo parlerò di come ho definito le nuove Classi in base all'ambientazione d'inizio Novecento e la loro crescita relativa ai Livelli, e poi anche dei Danni delle Armi.



Privacy Policy