Giochi di Ruolo Old School...di cosa si tratta? / 2 | Valter Carignano Narrativa e Giochi di Ruolo

Giochi di Ruolo Old School...
di cosa si tratta? / 2



Continuiamo il discorso sui giochi di ruolo 'old school', che ho cominciato in questo articolo.
Due delle caratteristiche che ho ritenuto fondamentali erano la semplicità della scheda del personaggio, compilabile in pochi minuti e con sopra soltanto le informazioni essenziali, e il fatto che fosse possibile che il personaggio morisse. Non sempre, non necessariamente, ma con una frequenza tale da spingere il giocatore a fare sempre attenzione a come si muove.

Questo secondo punto è molto importante, perché comporta una serie di elementi a livello strutturale. Vediamone alcuni, e da questi potremo definire alcune delle particolarità dei giochi di ruolo 'old school'.

Innanzitutto, se c'è un reale pericolo che il personaggio muoia, questo implica che si sta scontrando con un nemico potenzialmente più forte di lui. Un nemico che forse in quel momento non può nemmeno essere battuto, ma di fronte al quale si può solo sperare di riuscire a scappare.
Ora, se i personaggi incontrano avversari di questo tipo, cioè letali, significa che si stanno muovendo in un mondo che non è pensato in maniera esclusiva e funzionale per loro, ma che esiste in maniera autonoma a prescindere da loro.
Questa può essere una caratteristica dei giochi 'old school'.

Pathfinder GdR

Uno dei più venduti gdr non 'old school', ricco di ambientazioni e avventure

Mi spiego meglio: se le difficoltà che i pg possono incontrare sono difficoltà risolvibili senza troppa fatica - cioè per esempio se le trappole sono tali da poterle scoprire e disattivare purché si faccia un po' di attenzione, o se gli avversari sono eliminabili con un minimo di tattica e con una possibilità per il pg di morire in battaglia davvero minima; se, In una parola, tutti gli scontri sono bilanciati e assolutamente di difficoltà predefinita... allora vuol dire che i pg si stanno muovendo in un ambiente scalato su di loro, fatto apposta per farli avanzare di livello senza troppi problemi. I personaggi affrontano sfide, ma queste sfide sono sempre (e sottolineo sempre) affrontabili senza eccessivi problemi - a meno che non si facciano stupidaggini - perché tutto quanto è bilanciato, cioè creato appositamente perché non ci siano cose troppo facili o davvero letali.
Questa struttura appena descritta invece non è quella dei giochi di ruolo 'old school'. 
Giochi di ruolo non 'old school' molto ben strutturati sono per esempio Pathfinder, che trovate qui; oppure naturalmente la quinta edizione di D&D, che trovate qui. 

Non dico che nel gioco di ruolo 'old school' un garzone di fabbro che decida di lasciare il suo paesino inseguendo sogni di gloria si scontrerà per forza con un drago al primo bivio. Dico però che in un gioco 'old school' il mondo circostante non viene creato in funzione del personaggio e delle sue caratteristiche, ma vive di vita propria, è indipendente dal fatto che i personaggi siano di primo livello o di centesimo. 
Questo è un aspetto assolutamente fondamentale. 

Quindi il garzone di prima, magari, potrà essere assalito da un gruppo di briganti. E a questo punto potrà scegliere se affrontarli e morire come un idiota oppure tentare la fuga e provare a sopravvivere. Questo è un elemento del giocare 'old school': sapere che il mondo non è 'su misura', ed essere in grado di distinguere le sfide che si possono affrontare da quelle di fronte alle quali occore agire di diplomazia o mettere in moto i piedi per darsi alla fuga fa la differenza fra  sopravvivere o farsi uccidere.
In un altra filosofia di gioco, nel caso descritto poco sopra, i briganti sarebbero stati invece battibili dal garzone e dai suoi compagni, sempre se non facevano stupidaggini o gravi errori tattici, perché la loro pericolosità era adeguata al livello dei personaggi in modo da costituire una sfida che potesse essere risolta e fruttare punti esperienza. 

Vedremo nel prossimo articolo come l'elemento di esplorazione del mondo, un mondo che esiste a prescindere dai personaggi e che non è in alcun modo 'fatto su misura' per loro, sia uno degli altri elementi fondamentali dello stile 'old school'.


 

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