Come scegliere un maestro di canto (1)

Come scegliere un maestro di canto - Valter Carignano masetro di canto

Perché scegliere un insegnante di canto professionista

Eccoci alla rubrica ‘consigli per chi vuole studiare canto’.
Parleremo quindi di come scegliere un buon maestro in una serie di brevi articoli.

La premessa assolutamente doverosa è che insegnanti di canto ottimi ce ne sono molti, ma purtroppo – come in tutti i mestieri – ce ne sono anche molti che ottimi non sono, e che in realtà con il loro insegnamento impediranno all’allievo di raggiungere i migliori risultati.

Qualche volta, però, siamo noi che facciamo le scelte sbagliate, senza accorgerci di farle.

Fra le ragioni che fanno sì che ci si affidi a maestri di canto e insegnanti di canto che non sono in grado di insegnare a utilizzare la voce al meglio, una delle più comuni è riassunta nella frase ‘ma io studio solo per me, a livello amatoriale, non voglio diventare un cantante o fare il professionista. Quindi mi basta uno che m’insegni un po’…’.
Il sottinteso è che non è necessario che il maestro di canto sia un bravo professionista, andrà bene anche uno che lo fa come passatempo, senza aver mai cantato lei stessa o lui stesso in maniera professionale e senza titoli di studio.

Anche nel canto, bisogna scegliere il maestro migliore

Questo discorso, mi permetto di dire, non ha nessun senso.
Innanzitutto, non c’è motivo di spendere tempo e denaro per imparare male una qualsiasi cosa, anche se non la si vuole fare per mestiere.
Anzi, siccome spendo tempo e denaro sarebbe normale cercare di imparare al meglio, qualunque sia poi il mio scopo. Anche perché molti ottimi maestri di canto non costano di più di molti altri pessimi maestri di canto, non è quindi una questione di prezzo.

E poi, chi può dire che cosa ci riserverà il futuro?
Molti grandissimi cantanti, sia lirici che moderni, quando hanno cominciato a studiare non sapevano che poi sarebbe diventato il loro mestiere. Di certo, però, non lo sarebbe mai diventato se avessero imparato a cantare nel modo sbagliato fin dall’inizio , da un insegnante di canto incapace.

Quindi non tarpiamoci le ali da soli, non impediamo alle nostra voce di ottenere i risultati migliori!

Grazie e a presto con altri consigli su come scegliere un buon insegnante di canto (ce ne sono davvero tanti, ve lo assicuro) e come difendersi da chi non lo è.

Link all’indice degli articoli